Sede

Nei primi decenni d’attività, i Vigili del Fuoco di San Maurizio, trovarono nei locali del municipio un magazzino da cui effettuare le partenze. Tra la fine degli anni’70 ed i primi anni ’80, la giunta del Sindaco Ossola, costruì l’attuale edificio adibito a sede del locale distaccamento Vigili del fuoco. Progettata dal Geom. Pidello (Ufficiale dei VVF di Caselle), risponde tuttora alle esigenze pompieristiche, ed è giusto dire che già per l’epoca era una struttura molto moderna e funzionale.

La costruzione, sorse subito fuori dal centro del paese, nei pressi del cimitero dove un tempo sorgeva un rigoglioso pioppeto.La struttura su due piani, è affiancata da una rimessa sulla sx e dal castello di manovra sito sul lato dx. La comoda posizione fuori dal traffico centrale, la rende un eccellente punto di partenza verso le direzioni di tutti i comuni di competenza del distaccamento (San Maurizio-San Francesco al Campo- parte di Ciriè e parte di San Carlo). Nel 1996 in occasione del 120° anno di fondazione del distaccamento, i vigili, la popolazione e l’amministrazione comunale hanno reso onore ai caduti del distaccamento posando un cippo a perenne ricordo.

L’intensificarsi delle calamità naturali, ha spinto la giunta dell’Ex Sindaco Balma a realizzare un ulteriore edificio adibito a rimessa posto al fianco della prima struttura, rimessa che è stata dedicata a due persone che hanno segnato in modo indelebile la storia del distaccament: Federico Garigliet Brachet e Sergio Salvino. Di concetto moderno e di ampi spazi, si è subito rivelato di grande utilità per il ricovero di diversi mezzi.

Il distaccamento si completa con un grande cortile sfruttato oltre che per il parcheggio dei veicoli del personale, anche per le attività di istruzione ed addestramento che periodicamente si tengono in sede. Attualmentela struttura permette ai vigili che compongono le squadre di servizio di vivere in modo totalmente autonomo all’interno del distaccamento avendo a disposizione ina vera e propria casa. La pianta rappresentata nella figura sottostante permette di vedere la dislocazione dei locali e cliccando sulle figure di vederne l’interno